Variante Delta: rischio quarta ondata dopo l’estate, ma c’è una buona notizia
Le varianti e la fine delle restrizioni ci porteranno ad una condizione per una nuova ondata di casi Covid-19 in autunno in Europa ci sono tutte, avverte l’OMS. Ma ci sono accorgimenti da utilizzare.
Una nuova ondata di Covid a causa della variante Delta, se non verranno aumentati gli sforzi per controllare il virus: questo lo scenario che rischia l’Europa secondo l’Organizzazione mondiale della sanità.
Il direttore regionale per l’Europa dell’OMS, Hans Kluge ha dichiarato.
Oramai in Italia la variante Delta è presente in quasi tutte le regioni, l’allerta è alta. La paura è che si teme un aumento dei contagi come Regno Unito,si teme il ritorno di lockdown a ottobre.
La variante Delta è due volte più contagiosa del ceppo originale, ed entro agosto è destinata a diventare dominante in Europa, secondo gli esperti.
La buona notizia è che i vaccini approvati in Europa risultano efficaci contro tutte le varianti. Per prevenire un nuovo picco di casi in autunno e nuove restrizioni, quest’estate bisognerà intensificare la campagna vaccinale e continuare a seguire le regole anti-contagio, nonostante lo stop alle restrizioni.