In Che Modo Il Disinfettante Per Le Mani Potrebbe Rovinare La Tua Salute
Con la pandemia di COVID-19 ancora una delle principali preoccupazioni per il mondo intero, il disinfettante per le mani è uno dei prodotti più ricercati e utilizzati sulla faccia della terra. Ogni pochi minuti, specialmente in pubblico, persone in tutto il mondo spruzzano, spruzzano o spruzzano disinfettante per le mani. Ma mentre continuiamo a utilizzare, e possibilmente a un uso eccessivo, questo prodotto essenziale durante questi tempi difficili, quanto sappiamo veramente del disinfettante per le mani e dei suoi effetti sul nostro corpo? Può uccidere i germi per via topica, ma ha effetti sul tuo corpo internamente? Esploriamo l’attuale mania dei servizi igienico-sanitari e come il disinfettante per le mani potrebbe effettivamente rovinare la tua salute.
La ricerca mostra che l’uso eccessivo di qualsiasi disinfettante per la pelle come il disinfettante per le mani può effettivamente uccidere i batteri cattivi, così come i batteri buoni. Questo perché il disinfettante per le mani può disturbare interi microbiomi e comunità batteriche, che sono le stesse difese che impediscono agli utenti di ammalarsi. “Un aspetto dei disinfettanti per le mani che di solito viene trascurato è che possono influenzare i microbiomi del corpo in alcuni modi, e alcuni di questi modi potrebbero essere dannosi”, ha affermato il microbiologo Jonathan Eisen. Senza i batteri buoni, abbiamo bisogno di mantenere un sano equilibrio protettivo, i nostri sistemi fisici sono più suscettibili alle malattie e alle infezioni.
Quindi quanto disinfettante per le mani dovremmo usare?
Si consiglia, quando possibile, che lavarsi le mani è in realtà la migliore linea di difesa contro i germi cattivi, perché non uccide i germi buoni come fa il disinfettante per le mani. I principali esperti affermano che, se possibile, non dovremmo usare il disinfettante per le mani tutti i giorni. Se non interagisce direttamente con il pubblico, il disinfettante per le mani dovrebbe essere la seconda scelta dopo il lavaggio delle mani.
L’uso eccessivo di disinfettante per le mani può effettivamente creare più cattive condizioni di batteri di quante ne uccida. “Secondo il CDC, anche il disinfettante per le mani con ingredienti antibatterici può contribuire allo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici”, afferma l’esperta di medicina interna Seema Sarin. I batteri resistenti agli antibiotici sono così pericolosi perché diventano essenzialmente immuni agli unici farmaci e prodotti noti per distruggerli. Non è una buona situazione in cui trovarsi, specialmente mentre si cerca di combattere un’infezione.