Allerta tempesta per Trentino,Veneto Alta Austria: minaccia tempesta
Da venerdì sera sono attesi temporali in tutta Trentino e Alta Austria. si prevede raffiche di vento fino a 100 km/hegrandine. Soprattutto nel nord dello stato, i temporali possono essere violenti. Vi terremo informati sulla situazione meteo.
In vista di un fronte freddo che dovrebbe raggiungere Veneto,Trentino e Alta Austria nelle ore serali di venerdì , si attiva l’aria stratificata umida e instabile. Nel pomeriggio, secondo lo ZAMG, si verificano solo pochi rovesci e temporali nella regione montuosa dell’Alta Austria. Nelle ore serali, è alta la probabilità che una linea temporalesca attraversi dalla Baviera. Soprattutto dall’Inn al Waldviertel, aumenta il rischio di violenti temporali con temporali, forti piogge e grandine.
Fino a 100 km/h di vento
Il passaggio della linea temporalesca insieme alle raffiche di vento da ovest, che spesso si verificano nel periodo precedente alle precipitazioni, è previsto da ovest a est tra le 18:00 e le 22:00, secondo lo ZAMG. Nelle aree colpite nel nord dello stato si verificano ampiamente picchi di vento massimo di circa 80 km/h. In alcuni punti sono possibili raffiche di circa 100 km/h. Un avviso di tempesta si applica a tutta l’Alta Austria tra le 15:00 e la mezzanotte.
Cosa può succedere secondo ZAMG: Gli alberi possono rompersi, le tegole possono staccarsi. Impalcature, oggetti di grandi dimensioni e oggetti possono cadere. Un’attenzione particolare va riservata anche ai tetti che sono stati danneggiati e in parte non pianificati dai temporali della scorsa settimana.