Italia nel caldo: temperature record!
Le previsioni meteo per oggi 29 giugno: Italia ancora nella morsa del caldo, temperature record, tutti gli aggiornamenti.
Il servizio dell’Aeronautica militare prevede per la giornata di martedì 29 giugno tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. La mattina vedrà il cielo coperto in alcune regioni quali la Calabria, Sicilia, la Valle d’Aosta e il Piemonte, dove sulle zone alpine sono previsti isolati temporali.
Nel pomeriggio è prevista tempo instabile in Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, occasionalmente di alta intensità. Nelle zone centrali ed al sud sole, si attende un aumento della nuvolosità.
Alla sera il cielo sereno prevarrà quasi ovunque, soltanto in Piemonte ed in Friuli Venezia Giulia è prevista qualche goccia d’acqua.
Le temperature previste
Al Nord le temperature si prevedono stazionarie, con punte massime tra i 32 ed i 35 gradi;
Al Centro si prevedono, invece, temperature in leggero calo con punte massime tra i 32 ed i 36 gradi;
Al Sud le temperature saranno in leggero aumento con le massime che oscilleranno tra i 35 gradi fino ad arrivare ad un massimo di 39/41.
E’ prevista un onda di calore con temperature che potrebbero toccare ed addirittura superare i 41 gradi su gran parte delle regioni ioniche.
I venti
Mediamente deboli variabili, possono presentare locali rinforzi meridionali su Liguria, Appennino Emiliano – Romagnolo, Toscana, Lazio ed Umbria.
A partire dal pomeriggio sono previsti locali rinforzi dai quadranti settentrionali sulla Sardegna.
I mari
Si prevede mosso per l’incrocio dei venti lo stretto di Sicilia e poco mossi i restanti mari, nel pomeriggio è previsto un moto ondoso in aumento sul Mare Ligure, Mare e Canale di Sardegna e Medio, Alto Adriatico.