Euro: Francia e Croazia eliminate al termine della follia, Svizzera-Spagna ai quarti
La Francia crolla in ottavi! L’Euro è diventato irrazionale lunedì con l’eliminazione ai rigori dei campioni del mondo (3-3 cp, 5-4 tab) contro la Svizzera, che sfiderà la Spagna ai quarti di finale, vittoriosa contro i vicecampioni del mondo croata dopo una pazza scenario (5-3 d.C.).
Incredibili, improbabili, irrespirabili… I due ottavi di finale in programma lunedì sera sono stati altrettanto spettinati l’uno dell’altro, con i campioni del mondo francesi spinti al limite fino alla fine della serata e finalmente usciti con un ultimo tiro in porta di lo sfortunato Kylian Mbappé fermato dal portiere svizzero Yann Sommer.
“Difficile voltare pagina. La tristezza è immensa dopo questa eliminazione”, ha reagito Mbappé sui social. “Mi dispiace per questo rigore. Volevo aiutare la squadra ma non ci sono riuscito. Trovare il sonno sarà difficile”, ha aggiunto l’attaccante del Paris SG.
Decisamente, questo euro sfida ogni logica. E dopo l’eliminazione a sorpresa dell’Olanda sabato, poi l’espulsione di Cristiano Ronaldo, campione in carica, domenica, è un nuovo favorito che è caduto nel dimenticatoio mentre i Blues guidavano 3-1 prima di unirsi al 90esimo e perdere diverse partite punti negli straordinari.
Così, susseguirsi davanti alla tribuna svizzera dell’Arena Nazionale di Bucarest, tutti i tiratori hanno segnato fino all’ultimo, Mbappé, il cui tiro è stato deviato da Sommer. Il portiere esulta, correndo come un matto: aveva finalmente qualificato gli svizzeri ai quarti di finale dopo tre fallimenti consecutivi negli ottavi nelle maggiori competizioni!