Meteo,calore al Sud: 39/41 gradi in Puglia.Temporali in Veneto
Italia morsa del calore in questo giornata di estate piena , situazione meteo anomala sul Nord Est dove si segnala un’allerta gialla per temporali sul Veneto e Trentino.
Meteo in Italia variabile in questo giorno. Da un lato, al Centro e al Sud, dove c’è la fiammata africana che genera ondate di calore con punte oltre i 39/41 gradi in Puglia e Sicilia. Al Nord Est, di contro, è attiva una perturbazione che genera piogge e temporali di poco conto soprattutto sul Veneto dove è attiva un’allerta gialla della Protezione Civile.
Meteo, le previsioni dell’Aeronautica Militare: allerta temporali in Veneto, onde di calore al Sud
Nord Italia, allerta meteo di livello giallo per temporali sul Veneto. Nuvolosità compatta sulla Liguria e sulla fascia alpina e prealpina con rovesci e lievi temporali, soprattutto nel primo pomeriggio. Cielo sereno su tutto il resto del settore.
Centro Italia e Sardegna, ampio sole su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Fanno eccezione le lievi velature, dal primo mattino, sulla fascia appenninica a cavallo di Marche, Lazio e Abruzzo.
Sud Italia e Sicilia, tempo sereno e stabile alternato da un leggero transito di nuvole ma a livello medio-alto. Cielo stellato alla sera.
Le temperature
Le temperature minime sono in lieve diminuzione su tutto il Paese ad eccezione del leggero aumento su Sardegna e Puglia. Le temperature massime sono in lieve diminuzione ad eccezione di Puglia e Sicilia dove l’ondata di calore in corso genera situazioni oltre i 39/41 gradi.
Meteo, il Bollettino della Protezione Civile: allerta temporali in Veneto
Il Bollettino del 28 giugno della Protezione Civile Nazionale indica una allerta di livello gialla, per temporali, su gran parte del Veneto. Il resto dell’Italia non è interessato da allarmi specifici.
Venti e Mari
I venti saranno in prevalenza deboli e variabili. Venti moderati da Sud Ovest e Nord Ovest per Emilia Romagna e Veneto. Brezza lungo le coste esposte..
Poco mossi tutti i bacini ma con moto ondoso in grande intensificazione dalle prime ore del pomeriggio in particolare su Tirreno settentrionale e canale di Sardegna. Molto mosso il Mare di Liguria.