PAOLO BOREA SPIEGA IL PERCHE’ E’ SUCCESSO QUESTO SCAMBIO DI OPINIONI

Oggi siamo andati ad intervistare il Presidente del consiglio comunale del Comune di Orta Nova Paolo Borea per parlare della sua passione politica non sempre riconosciuta. 

Presidente, lei nell’attuale amministrazione comunale di Ortanova ê Presidente del consiglio visto la vittoria delle ultime elezioni,,facendo parte  della lista civica “La Sorsa Sindaco “

Lei ha una esperienza politica di rilievo già dalla precedente amministrazione con il sindaco Calvio, era abbastanza attivo come assessore inoltre non ha percepito  il compenso per un anno visto che c’erano nell’amministrazione precedente dei problemi economici.

La caratteristica che i suoi concorrenti politici le hanno sempre attribuito ê stata la passionalità perché crede in cio che fa .

Questa sua passionalità le crea qualche problema di comunicazione ,che ,chi la conosce non ci bada ma per altri,come in questo caso,dichiarato dal suo antagonista spesso la usa nel modo errato, tanto da sbagliare e i suoi avversari politici la usano per attaccarla.

In questo episodio ha toppato lo possiamo dire?

Borea:Si ho toppato alla grande e chiedo venia perchè mi sono fatto trasportare dall’impulsività del mio carattere che mi ha portato ad usare termini che non dovevo.

Il signor Volpicelli fa parte di una coalizione che nelle ultime elezioni ha perso,ci può illustrare i fatti che hanno fatto accadere il tutto?

Borea :Guardi il signore in causa ultimamente ha scritto dei post in maniera tale da colpire la mia persona e la professionalità. Noi qui a Orta Nova abbiamo ereditato una situazione non molto tranquilla per la quale al nostro subentro ci siamo trovati il problema dei rifiuti,la polizia municipale che era senza un comandante,il problema dell’illuminazione ed altri ancora. Ma il problema piu’ grande è stata la raccolta dei rifiuti che come ben sa la società che effettuava la raccolta e lo smaltimento è fallita e questo ci ha messo sotto stress perchè non potevamo fare altro che trattare con la società, con la regione e con l’intervento della prefettura.In consiglio comunale mi sono immediatamente ravveduto ho effettuato una dichiarazione di responsabilità. Non potevo che chiedere venia per aver usato dei termini al quanto folcloristici,sono stati utilizzati , perché è di certo a conoscenza che sono frutto di una eccessiva passione nel difendere le scelte della maggioranza,spesso attaccata in maniera ingiustificata,chiedo scusa pubblicamente.

Voi come amministrazione avete  ereditato non pochi problemi che sono evidenti quello piu’ evidente sono la raccolta dei rifiuti.

Borea:Come ho detto, la raccolta dei rifiuti ci ha creato e ci sta creando non pochi problemi. La società che effettuava la raccolta per il consorzio e che faceva parte come comune l’Aro Bt 3 al Fg 4 (Cerignola, Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella), legate dalla gestione degli impianti di Forcone Cafiero, in capo a Sia Srl, la società in house providing dei 9 Comuni del Consorzio Bacino Fg 4 nata nel 2000, che dal 2014 aveva in mano l’Autorizzazione di impatto ambientale, la 66/2014,è fallita.

La società non potendo effettuare piu’ la raccolta ci ha fatto rivedere tutti i programmi facendo delle ordinanze che la legge ci permetteva per pochi mesi onde consentirci di trovare una soluzione. Riunioni su riunioni sia per effettuare il servizio sia per tutelare i posti di lavoro. Questa mia passione mi ha fatto ricevere ben due attentati uno con l’incendio della mia autovettura l’altro al negozio di un mio parente stretto. Questi episodi hanno fatto vivere momenti agitati e molto particolari di conflitto e i miei affetti piu’ vicini,che, mi hanno fatto  riflettere se continuare o no. Peró la passione della politica, di fare il bene per la mia città e per i miei concittadini hanno prevalso.

Il signor Volpicelli lo ha denunciato per presunte minacce telefoniche effettuate da lei? 

Borea:Ribadisco il concetto,come ho detto in consiglio, la mia passione acuita ,mi ha portato a sbagliare usando dei termini  non consoni alla mia figura istituzionale,chiedo venia.

Ma gestire  “Orta Nova che è una città, come ho detto,in consiglio comunale, ê la settima su 61 comuni della Capitanata per popolazione residente, quindi non un paese, tantomeno un condominio, vista la caratura delle polemiche sollevate da qualcuno. Chi siede tra i banchi di quest’aula, dunque, sia consapevole del proprio ruolo che non è quello del guerrigliero per colpire a giorni alterni questo o quel rappresentante politico a seconda delle antipatie e delle convenienze”.

La mia passione, acuita dall’esasperazione per un clima politico pesante in cui vivo da tempo, mi ha portato a usare un linguaggio colorito. Ho sbagliato e il mio dovere di uomo, prima ancora che di presidente del Consiglio comunale, è quello di ammettere questo errore scusandomi con l’interessato, e con tutto il consiglio comunale.

Dico solo che oggi alimentare la gogna mediatica per contrastare gli avversari a fini elettorali contribuisce all’imbarbarimento dello scontro politico“,ripeto con convinzione e mi assumerò le mie responsabilità  voglio solo dire “La politica deve sempre muovere dal rispetto della dignità delle persone e non utilizzare il social per aizzare ”.  Mi  scuso  per le parole utilizzate,ma  gli attacchi sproporzionatinon si devono effettuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: