Previsioni Meteo, caldo africano 40 gradi vediamo nel particolare
Scoppia l’estate in meno di dieci giorni da brutto tempo a temperature con punte di 38/40 gradi sulle isole, sono queste le principali previsioni meteo per oggi, secondo i dati del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, dell’Aeronautica Militare italiana.
ll Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile emesso valido per tutto oggi mercoledì 16 giugno. La cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attivi avvisi di meteo avverso e altre allerta specifiche per i singoli quadranti.
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 16 giugno vediamo ora il tempo e le temperature previste nelle singole regioni del Paese
Nord Italia, cielo in prevalenza velato con formazioni di nuvole compatte su Alpi, Prealpi e fascia appenninica. Possibili isolati rovesci su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. In serata i fenomeni andranno progressivamente a scomparire.
Centro Italia e Sardegna estese velature su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Brevi piovaschi nel tardo pomeriggio ma il contesto sarà prevalentemente asciutto.
Sud Italia e Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante con possibile, ma modesto, sviluppo della nuvolosità durante le ore del giorno, soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria.
Previsioni Meteo 16 giugno, le temperature.
Le temperature minime sono in netto aumento su tutta Italia ed in particolare su Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo e Marche. Lieve riduzione prevista sulla Sicilia occidentale. Le temperature massime sono in aumento su tutto il Paese con punte, su Sicilia e Sardegna, oltre i 40 gradi. Fanno eccezione Liguria, Trentino Alto Adige e Toscana dove sono previste lievi riduzioni.