Meteo, piogge per un altro giorno,domani arriva l’estate
Le presenti pertubazioni in Italia stanno perdendo potenza lasciando al Sud, il cattivo tempo, le principali previsioni meteo per oggi, secondo i dati dell’Aeronautica Militare italiana.
Iniziamo con i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile valido per tutta la giornata di oggi 12 giugno. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo, per rischio idrogeologico e relativi temporali, sulla Basilicata, Calabria e Sicilia. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non si segnalano altre allerta specifiche.
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Attraverso i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’AERONATICA MILITARE del 12 giugno vediamo cosa succede nei singoli settori del Paese
Nord Italia, cielo prevalentemente velato, con aumento della nuvolosità nelle ore centrali della giornata. Possibili deboli rovesci e temporali sparsi nel primo pomeriggio soprattutto sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Centro Italia e Sardegna, cielo da velato a nuvoloso durante tutto il corso della giornata con possibili piogge nelle prima ore del pomeriggio su Sardegna, Lazio e Abruzzo.
Sud Italia e Sicilia,allerta meteo di livello giallo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso con rovesci e temporali sparsi sul tutto il resto del settore. Dal tardo pomeriggio ci sarà un progressivo diradamento della nuvolosità fino ad arrivare ad un cielo sereno o velato.
Previsioni Meteo 12 giugno
Le temperature minime sono stazionarie su tutta Italia. Le temperature massime sono in lieve aumento su tutto il Paese e tornano pienamente nella media stagionale.
Venti da deboli a variabile da meridione con locali rinforzi sulle coste delle regioni peninsulari tirreniche e sulla Sardegna.