Calcio europeo- partita inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma
L’Italia è stato il primo Paese europeo colpito dal Covid-19 ed è proprio la sua capitale Roma che oggi ospiterà la partita inaugurale di Euro 2020 (Italia-Turchia).
Diversi paesi avevano chiesto di ospitare le partite molto prima dell’inizio della pandemia, ma poiché l’evento è stato posticipato, la UEFA ha confermato solo le città i cui piani assicuravano che i fan potessero seguire la partita poiché all’interno del sito, nel rispetto delle restrizioni relative al Covid-19 .
15.000 spettatori allo Stadio Olimpico
Il governo italiano ha autorizzato il 25% della capacità dello Stadio Olimpico, che può ospitare quasi 68.000 persone. Per accedere allo stadio, oltre al biglietto, gli spettatori devono essere muniti di certificato di vaccinazione o di guarigione dal Covid-19 o anche test di screening negativi. I sensori di temperatura saranno posizionati nei principali punti di ingresso.
” Saremo al centro del mondo. Potranno assistere alla partita circa un miliardo di persone, ma soprattutto l’evento sarà molto commovente, perché segna la ripartenza dello sport. Ed è un simbolo che l’Euro parte in Roma. Sarà un’occasione unica per festeggiare l’Italia “, afferma Vito Cozzolipresidente di “Sport e salute”, l’istituto di medicina dello sport in Italia.
Per l’occasione sono reclutati un migliaio di volontari. Dovranno assicurarsi che tutti rispettino le misure anti-Covid. ” È come un grande reboot. Vedere tutte queste persone lavorare insieme per realizzare qualcosa di così grande ci ha dato molta energia.