Previsioni meteo tornano le piogge allerta gialla in una regione del Nord
L’estate piena l’anticiclione ci ha illuso per due giorni entra una nuova perturbazione che già da oggi sentiremo i suoi effetti sull’Italia con temporali al Nord e temperature in discesa, sono queste le principali previsioni meteo per oggi, venerdì 4 giugno secondo il bollettino dell’Aeronautica Militare italiana e del Dipartimento Nazionale Protezione Civile.
Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, ha diramato per tutto oggi venerdì 4 giugno. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo per temporali e connesso rischio idrogeologico sulla Lombardia. Il resto della cartina d’Italia è interamente verde e pertanto non sono è attive altre allerta ne bollettino di meteo avverso.
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Vediamo ora cosa accade nei singoli settori d’Italia con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 4 giugno
Nord Italia allerta meteo di livello giallo sulla Lombardia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante con residui addensamenti compatti su Alpi e Prealpi dove sono possibili rovesci anche di forte intensità. Dalla tarda mattinata la nuvolosità si intesificherà su tutto il Nord.
Centro Italia e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante con velature in transito su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari. Velature che dal tardo pomeriggio si trasformeranno in veri e proprio addensamenti, con possibili piogge, ma prevalentemente in un contesto asciutto.
Sud Italia e Sicilia,cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore con possibili addensamenti dal tardo pomeriggio sulle aree interne di Campania, Puglia e Calabria.
Le previsioni Meteo per il 4 giugno.
Le temperature minime sono in aumento su tutta Italia. Le temperature massime sono in generale aumento ad eccezione della Liguria, del Trentino Alto Adige e della Puglia dove saranno stazionarie.