Formula 1: Pole con linee preoccupanti per Leclerc a Monaco
Il 23enne Monegasse è stato il più veloce nelle qualifiche per il Gran Premio di Monaco di sabato, 0,230 secondi davanti a Max Verstappen sulla Red Bull, prima di interrompere anticipatamente la fase decisiva della fase a eliminazione diretta con un incidente e il suo auto demolita via Dovette essere rimossa con gru.
La Ferrari della sfortunata Monegasse per anni è stata danneggiata all’anteriore e al posteriore nell’incidente. Se di conseguenza vengono cambiate parti “proibite” come il cambio, il 23enne perde la pole e deve tornare sulla griglia di partenza. Se Leclerc è fortunato, sarebbe l’ottavo polacco in carriera e per la Ferrari, come per lui, il primo da ottobre 2019 in Messico e quindi 17 mesi. Con la sua caduta, Leclerc ha forse impedito una pole a Verstappen, che ha dovuto abbandonare il suo ottimo ultimo tentativo.
Terzo Valtteri Bottas sulla Mercedes davanti a Carlos Sainz Junior sulla seconda Ferrari. Il leader del campionato del mondo Lewis Hamilton, che ha 14 punti di vantaggio su Verstappen in classifica prima del quinto round del campionato di questa domenica (15:00, live ServusTV, Sky), non è riuscito a superare il settimo posto nella seconda Mercedes.
Formula 1: Mick Schumacher perde la qualificazione a Monaco dopo un incidente
MONTE CARLO. Il tedesco ha perso il controllo della sua auto da corsa Haas al termine della sessione di prove libere di un’ora sabato pomeriggio alla fine del Casino Passage e ha colpito i guardrail sul lato sinistro.
La partecipazione alla coeliminazione del pomeriggio (ore 15, live ServusTV, Sky) è stata esclusa dalla sua squadra dopo la prima diagnosi. Il danno al telaio era troppo grande, ha detto Haas. La formazione non è stata continuata dopo l’incidente.
Giovedì, Mick Schumacher aveva già interrotto prematuramente l’allenamento al Gran Premio di Monaco con un incidente simile. Adesso conosceva il limite, aveva sottolineato in seguito. Sabato, il figlio del campione del mondo record Michael Schumacher era avanzato al 14 ° posto nella scheda dei tempi dopo un ottimo giro sul percorso lungo 3.337 km prima dell’incidente. Per il nuovo arrivato nella serie, è il primo weekend di Formula 1 a Monaco. Nel 2019 ha guidato in Formula 2 nel Principato.
Il giro più veloce prima della decisione sulla griglia di partenza è stato fatto da Max Verstappen sulla Red Bull, dietro di loro i due piloti Ferrari Carlos Sainz Junior e Charles Leclerc. Il leader del campionato mondiale Lewis Hamilton è arrivato solo settimo con la Mercedes.