Meteo,ancora una perturbazione sull’Italia allerta su tre regioni
Una perturbazione atlantica sta entrando sull’Italia facendo sponda a quella già esistente generando un diffuso maltempo al Nord e al Centro.L’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo comunicano i seguenti dati.
Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile comunica che è ’ presente un avviso di meteo avverso con annessa allerta gialla, per rischio idrogeologico derivante dalle forti piogge, su Lombardia, Veneto e Lazio . Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attive altre segnalazioni specifiche.
Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare
Passiamo poi alle informazioni del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare troviamo alcune zone, singole regioni con livelli previsti delle temperature minime e delle temperature massime.
Nord Italia, allerta meteo di livello giallo su Lombardia e Veneto. Cielo molto nuvoloso su tutto il resto del quadrante ed in particolare sulle regioni orientali con piogge e temporali diffusi. Dal primo pomeriggio i rovesci si estenderanno a tutto il settore.
Centro Italia e Sardegna, allerta meteo di livello giallo sul Lazio. Molto nuvoloso su tutto il quadrante già dalle prime ore del mattino con rovesci e temporali su Toscana e Sardegna,Liguria Copertura in intensificazione dal primo pomeriggio con piogge sparse su tutto il settore.
Sud Italia e Sicilia, cielo da velato a nuvoloso su Campania e Calabria con rovesci diffusi e temporali sparsi. Bel tempo sul resto del settore ma con aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio anche se in un contesto prevalentemente asciutto.
Le temperature minime sono stazionarie su tutto il Paese nella media stagionale. Fanno eccezione la diminuzione prevista su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e l’aumento sulla Sardegna. Le temperature massime sono in diminuzione su tutta Italia ad eccezione della Sicilia dove è previsto un lieve aumento.