Si potrà stare fuori fino alle 23 e addio indice Rt: regole da definire per i colori delle regioni

Il governo discute sulle variazioni  dei parametri di assegnazione dei colori alle regioni per allentare le misure del quarantena, cosa succederà in futuro ?

Il cambio dell’orario è atteso per lunedì 17 maggio in cui si potrebbe divenire effettivo anche il cambio dei parametri delle zone. Le Regioni sono in bilico perche’ alcune per l’RT che si sta avvicinando a 1,oscillazione che porta ad andare tra il giallo e arancione . Su questa sta lavorando Silvio Brusaferro con il Cts. Probabile che venga dato maggior peso all’incidenza giornaliera e all’Rt ospedaliero invece che a quello complessivo. In questo modo le restrizioni scatterebbero solo in caso di pressione eccessiva sulle strutture sanitarie.

Dal 26 aprile, si cambierà,giorno che  sono state concesse le prime aperture in zona gialla, Lega,Forza Italia e Fratelli D’Italia spingono affinché il governo riveda le aperture e riveda le varie condizioni che possano far ritornare gli italiani alla normalità.Fratelli D’Italia cavalca l’onda del dissenso nei confronti delle decisioni prese dal governo Draghi, Salvini  chiede che si apri si azzardi e venga data la possiblita di riprendere in mano la propria vita. Spostare alle 23 la chiusura  e per consentire agli esercizi di lavorare di più e di recuperare il tempo chiuso, ma anche e soprattutto per attrarre i turisti dall’estero che hanno voglia d’Italia. 

Guardando l’RT e  l’andamento  dei contagi e riscontrando come sta andando la  campagna vaccinale (24 i milioni di dosi somministrate) questo porta ad essere ottimisti,pure se  il ministro Speranza è andato cauto è sta andando ancora piu’  cauto.Tutti sono  concordi che qualche concessione qualche apertura delle privazioni possa essere fatta sopratutto adesso che andiamo in corso all’estate . Salvini invoca la riapertura di tutto e la cancellazione del coprifuoco, il PD, il Movimento 5 Stelle e Mario Draghi calmano il Leghista e consigliano di essere piu’ cauto. Intervistati tutti i rappresentati del governo tutti sono sul riaprire, ma il presidente del Consiglio ci va cauto e sposta la riunione a lunedì , vuole aprire a step , in base all’andamento dei contagi. Il tutto sarà condizionato  dalla campagna vaccinale, come sarà gestita e fino a quando si avra’ la vaccinazione di gregge 

Coprifuoco alle 23 e nuove regole per il colore delle regioni

La prudenza deve prevalere e sopratutto il principio di mantenere la distanza e uso della mascherina cosi da arrivare a meta Luglio e non utilizzare piu’ nulla. L’intenzione del  governo è di fare  piccole concessioni alle richieste dei lavoratori ed una parte del governo. Possibile,anzi sicuro che il coprifuoco venga portato alle 23 ma non oltre. Il motivo di questa cambiamento è il timore gli italiani vedano un eccessivo allentamento come un liberi tutti,e facciano cose che potrebbero far ritornare alla chiusura.Le immagini che abbiamo visto in questi giorni ci hanno impaurito le spiagge le vie dello shopping affollate, le varie  risse avvenute nel fine settimana oltre l’orario consentito,spaventano il C.T:S. e il governo e invitano ad ulteriore prudenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: