Esercito israeliano, oltre mille razzi lanciati da Gaza in quasi 40 ore
Aggiornato 15 minuti fa.
GERUSALEMME – Da lunedì sera i palestinesi armati hanno lanciato più di mille razzi contro Israele dalla Striscia di Gaza. Confermato dall’esercito israeliano, che parla di 1050 missili in 38 ore. La difesa aerea israeliana ha una contraerei che è impressionante.
La guerra tra i due popoli, israeliani e palestinesi è ricominciata nuovamente gli ultimi giorni sono stati determinati per l’inzio. Non si riescono a quantizzare il giusto numero dei morti,si prevede da alcuni dati comunicati dagli addetti di entrambi gli eserciti che sono 35 le persone che sono state uccise nella Striscia di Gaza, compresi bambini. Cinque persone sono morte anche in Israele. Svolge attacchi aerei su larga scala su obiettivi nell’enclave palestinese sulla costa.
I civili su entrambi i lati del confine devono ripararsi dai bombardamenti in corso. La fine delle violenze non sembra ancora essere in vista. L’esercito israeliano ha annunciato mercoledì via Twitter di aver ucciso figure chiave all’interno del ramo dell’intelligence di Hamas. “A quanto pare le nostre informazioni erano migliori”, ha commentato.
Il lancio di razzi e i bombardamenti sono seguiti a giorni di rivolte a Gerusalemme. C’era preoccupazione per la prevista espulsione delle famiglie palestinesi nella parte orientale della città. Devono lasciare il posto ai coloni ebrei. Centinaia di persone sono rimaste ferite quando i manifestanti palestinesi si sono scontrati con la polizia israeliana nella moschea di al-Aqsa.
Gli addetti ai lavori affermano che Egitto e Qatar stanno cercando di mediare, come hanno fatto in passato. Tuttavia, il ministro degli Esteri egiziano ha dichiarato in una sessione di emergenza della Lega Araba che sono stati fatti “ampi” tentativi di avvicinare Israele e altri paesi. “Non abbiamo ottenuto la risposta di cui avevamo bisogno”.