Biontech realizza un utile operativo di 1,7 miliardi di euro nel primo trimestre di quest’anno. Per il 2021 si punta a un fatturato complessivo di oltre dodici miliardi di euro, basato esclusivamente sui contratti di fornitura già concordati per Comirnaty
Almeno agli investitori piace questa prospettiva. Lunedì hanno fatto scorta di azioni della società Biontech con sede a Magonza e hanno dato una spinta al prezzo delle azioni . Per l’anno 2021, prevede un fatturato di 12,4 miliardi di euro, sulla base dei contratti di fornitura firmati entro il 4 maggio per il suo vaccino corona Comirnaty – circa 1,8 miliardi di dosi, ha annunciato lunedì il CFO SierkPoetting in una teleconferenza al. Nel 2020 Biontechha realizzato un fatturato totale di quasi mezzo miliardo di euro.
Alcuni dati chiave suggeriscono che le vendite potrebbero essere ancora più elevate nel 2021, perché ci sono colloqui con potenziali clienti e Biontech e il suo partner Pfizer hanno nuovamente alzato le loro previsioni di produzione. Quest’anno vogliono produrre tre miliardi di lattine di Comirnaty, mezzo miliardo di lattine in più rispetto alle previsioni di fine marzo. Di conseguenza, non ci sono ancora contratti fissi per 1,2 miliardi di lattine. Al 6 maggio Biontech e Pfizer avevano spedito 450 milioni di lattine. La produzione dovrebbe aumentare fino a oltre tre miliardi di vaccini nel 2022.
I dati per il primo trimestre del 2021 mostrano anche quanto drasticamente il vaccino stia cambiando la situazione economica dell’azienda con sede a Magonza. Comirnaty è sul mercato solo da dicembre, quando la FDA statunitense ha concesso l’approvazione di emergenza. Nei primi tre mesi del 2021, le vendite sono passate da poco meno di 28 milioni a ben due miliardi di euro. In termini operativi, Biontech ha realizzato un utile di 1,7 miliardi di euro dopo una perdita di quasi 60 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. Il giornale ha da tempo lasciato il crollo dei prezzi giovedì la scorsa settimana. È stato attivato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che aveva proposto il rilascio temporaneo dei brevetti del vaccino.