Il vaccino Covid;per i bambini dovrebbe arrivare in estate.
Il gruppo biotecnologico tedesco Biontech prevede che il suo vaccino Covid per i bambini sarà presto approvato
Intervistato il capo dell’azienda Biontech Ugur Sahin ha dichiarato che a breve uscirà il vaccino per i ragazzi e saranno tutti vaccinati.
“Abbiamo presentato i dati dello studio per i ragazzi dai 12 ai 15 anni negli Stati Uniti per l’approvazione condizionale, in Europa siamo agli ultimi passi prima della presentazione”, ha detto il fondatore e capo di Biontech Ugur Sahin lo “Spiegel”. Mercoledì prossimo, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) dovrebbe richiedere l’approvazione per i bambini a partire dai dodici anni.
Per i vaccini corona già approvati nell’UE, sono trascorse alcune settimane tra l’applicazione e l’approvazione. All’inizio di aprile, i partner del vaccino Biontech e Pfizer hanno presentato l’approvazione di emergenza per la fascia di età giovane negli Stati Uniti. Sia negli Stati Uniti che nell’UE, il vaccino è stato finora approvato per le persone di età pari o superiore a 16 anni.
L’azienda con sede a Magonza e il gruppo statunitense stanno ora testando il vaccino anche su bambini di età compresa tra sei mesi e undici anni; i primi bambini di questo studio sono stati vaccinati a marzo. “I primi risultati per i bambini dai cinque ai dodici anni potrebbero essere disponibili a luglio e per i bambini più piccoli a settembre. La valutazione richiede dalle quattro alle sei settimane”, ha detto Sahin. “Se tutto va bene, non appena i dati saranno stati valutati, potremo presentare domanda di approvazione del vaccino per tutti i bambini della rispettiva fascia di età in vari paesi”