METEO ANCORA FREDDO E VENTO STIAMO ANCORA IN INVERNO PER POCO.

Domenica 18 aprile più invernale che primaverile, con diverse precipitazioni (neve in montagna) e clima fresco.Le  previsioni meteo  fugano gli ultimi dubbi sull’imminente cambio di temperature . All’orizzonte si profila una domenica caratterizzata da una circolazione ciclonica di stampo quasi invernale, con piogge, neve in montagna e temperature piuttosto frizzanti, se non addirittura sotto le medie del periodo. Andando con ordine, il team di Youfoggia comunica che domenica v sarà la giornata più tranquilla del weekend soprattutto al Centro Nord, dove non mancheranno le nuvole , ma le precipitazioni si limiteranno a qualche timida comparsata sui rilievi alpini centro-orientali. Il tempo sarà invece molto instabile sulla Sardegna (improvvisi temporali) e in generale capriccioso su buona parte del Sud, con piogge sparse sulle regioni peninsulari, più consistenti tra Basilicata e Puglia

Domenica 18 aprile, l’afflusso di venti freddi nord-orientali alimenterà ulteriormente il vortice di bassa pressione di stanza sul Mediterraneo,facendo nascere un’intensa perturbazione, che abbraccerà un po’ tutta l’Italia Secondo l’anno Protezione Civile che produceva questi dati un nuovo fronte “darà origine a condizioni di instabilità non solo al Centro-Sud, ma anche su parte del Nord”. Dal pomeriggio le precipitazioni colpiranno soprattutto zone alpine e prealpine (fioccate dai 1200-1400 metri), Sardegna, Lazio e Abruzzo e infine entro sera un po’ tutto il Meridione. Previsto anche il ritorno della neve sui rilievi appenninici centro-meridionali, a partire da quota 1200-1440 metri. 

Le previsioni meteo nel dettaglio 18 aprile

Nord Ovest
Cielo prevalentemente soleggiato, ma con un incremento della nuvolosità dal pomeriggio, accompagnato da occasionali piovaschi su Alpi e Prealpi lombarde. Temperature massime: 14° a Genova, 15° a Torino e Milano. 

Nord Est
Cielo sereno o non troppo nuvoloso al mattino, poi nubi in aumento nella seconda metà di giornata, in un contesto quasi sempre asciutto. Sporadiche fioccate sui rilievi del Trentino-Alto Adige dai 1400-1500 metri. Temperature massime: 16° a Bolzano e Bologna, 13° a Venezia. 

Centro
Tempo instabile sulla Sardegna fin dal mattino, con fenomeni piovosi via via più intensi (possibili temporali). Avvio molto coperto sulle regioni peninsulari, ma con belle schiarite nel pomeriggio. Temperature massime: 15° a Cagliari, 17° a Firenze, 18° a Roma. 

Sud e Isole
Cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque, con piogge sparse su Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Attesa qualche modesta precipitazione su bassa Campania, Calabria ionica ed est Sicilia tra pomeriggio e sera. Temperature massime: 14° a Napoli e Bari, 16° a Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: