I rappresentanti dei ristoratori vogliono una “corretta apertura” che includa gli interni e gli esterni.
“La sola apertura di locali con giardini o all’aperto per gli ospiti non ha un senso economico”, ha dichiarato Massimo titolare di un ristorante.I rappresentanti dei ristoratori hanno accolto con favore l’apertura simultanea in tutti i settori della ristorazione,cultura, sport, bar e del turismo, annunciata oggi pomeriggio dai vertici del governo.c
“La ristorazione e il settore alberghiero devono aprirsi insieme. Abbiamo assolutamente bisogno del settore alberghiero”, ha detto il Direttore di un noto albergo pugliese. Dopo la prima apertura, tuttavia, deve esserci anche un piano per un ulteriore relax, ad esempio quando possono aver luogo eventi più grandi come feste di comunioni e matrimoni e feste secondo il rappresentate dei ristoratori,noi in questo periodo negli anni passati ci preparavamo per comunioni, matrimoni e battezzi che una bella fetta del nostro lavoro ma in queste condizioni non riusciamo e l’anno gente non vuole effettuare anzi organizzate tali eventi con questi dubbi.
Una normalizzazione economica nel settore della ristorazione richiederà ancora più tempo. Gli ospiti stranieri desiderano recarsi di nuovo in Italia “solo quando il numero di nuove infezioni Covid sarà diminuito in modo significativo. Abbiamo un problema”, ha detto un membro del C.T.S.. L’incidenza di sette giorni in Italia è stata significativa come ha detto il Ministro della Salute Speranza che i nuovi casi sono pari a 182. L’Rt è al di sotto della media. Il rappresentate dei ristoratori termina dicendo “vedo tempi duri per la ristorazione e l’industria alberghiera nelle città a causa della mancanza di ospiti stranieri. Ulteriori aiuti economici e lavoro a breve termine oltre la fine di giugno sono “inevitabili.Mi spiace per quelle zone che rimarranno Rosse, meno male che sono poche che non potranno riaprire.”