Covid, manifestazione nelle vie di Foggia ambulanti manifestano in maniera pacifica.
Gli ambulanti i mercatali chiedono di tornare immediatamente a lavorare a vendere. A Foggia in G.Urbano traversa di via Rosati ci sono tutti gli ambulanti con furgoni e tavoli base per l’esposizione della merce vuoti con sopra un volantino con scritto”FIVA CONFCOMMERCIO NOI DIMENTICATI“.
La tensione è alta ma molto controllata perchè le forze dell’ordine presenti Guardia di Finanza ,Polizia di Stato,Carabinieri sono stati presenti e tolleranti.La manifestazione davanti ai loro posti vendita è pacifica.Interpellati alcuni manifestanti i quali hanno dichiarato”siamo stati abbandonati da tutti dal Comune dalla Regione dallo stato non abbiamo ricevuto nulla noi stiamo pagando spese per il posto vendita paghiamo le tasse e non lavoriamo da circa un anno non c’è la facciamo piu’ il governo ci deve venire incontro abbiamo figli abbiamo preso impegni e non riusciamo ad onorarli,in venti anni di attività ho contratto un mutuo per l’acquisto della casa per la prima volta il mese di marzo non ho pagato la rata. “Aggiunge Luigi venditore ambulante con le lacrime agli occhi -gli statali,i comunali chi ha un posto fisso sono i veri tutelati di questa pandemia. Siamo esasperati, non c’è la facciamo piu’ –aggiunge Mario altro venditore-“ Spero che ora che abbiamo manifestato in maniera pacifica in maniera educata qualcuno si accorga di noi e ci ascolti altrimenti saremo piu’ determinati piu’ espliciti”. In ultimo, gli ambulanti a tutela dei loro interessi,hanno chiesto al sindaco «lo stanziamento di un fondo comunale dedicato, a titolo di ristoro».
Ai margini, vestiti di blu polizia locale,altri vestiti di verde Guardia di Finanza con cappucci d’ordinanza,e vestiti di nero Carabinieri silenti.