Volkswagen. vuole un risarcimento da Winterkorn e Stadler
I due ex manager avevano violato i loro doveri di diligenza durante le indagini sullo scandalo diesel, spiega il consiglio di sorveglianza.
Più di cinque anni dopo lo scoppio dello scandalo diesel, il gruppo VW chiede un risarcimento al suo ex capo Martin Wintercirn C.e all’ex capo Audi Rupert Stadler. La società lo ha annunciato venerdì dopo una riunione del consiglio di sorveglianza. Volkswagen ha dichiarato che i due ex top manager saranno ora “citati in giudizio per danni dovuti a violazioni del dovere di diligenza ai sensi della legge sulle società per azioni”. Questo dovrebbe “tracciare una linea” sotto la vasta elaborazione dello scandalo. Lo studio legale Gleiss Lutz ha consigliato il consiglio di sorveglianza VW su questo argomento e ha presentato la sua relazione finale questa settimana.
Non è ancora chiaro quale misura finanziaria possano avere le richieste. Chi ha familiarità con la questione presume che non si voglia gravare eccessivamente sugli ex membri del consiglio. Questi reclami possono anche essere coperti da polizze speciali del gestore, la cosiddetta assicurazione D&O.