Il Governatore Austriaco Kurz insiste sulle discussioni sulla distribuzione del vaccino
BRUXELLES. Prima dell’inizio del vertice virtuale dell’UE giovedì, il cancelliere federale Sebastian Kurz (ÖVP) ha sottolineato che l’argomento principale dei capi di stato e di governo sarebbe la lotta contro la pandemia. “Se la distribuzione del vaccino non deve essere un problema per un vertice, che cosa allora?”, Ha dichiarato il Cancelliere.
Prima dell’inizio del vertice virtuale dell’UE giovedì, il cancelliere federale Sebastian Kurz (ÖVP) ha sottolineato che l’argomento principale dei capi di stato e di governo sarebbe la lotta contro la pandemia. “Se la distribuzione del vaccino non deve essere un problema per un vertice, che cosa allora?”, Ha dichiarato il Cancelliere. È anche del tutto incomprensibile che l’UE esporti 70 milioni di dosi di vaccini corona in tutte le parti del mondo, essa stessa non abbia ricevuto alcun vaccino dall’esterno dell’UE.
“Questa è una disparità enorme”, ha detto Kurz. Ha quindi sostenuto il presidente della Commissione Ursula von derLeyen nel suo obiettivo di contrastare questo fenomeno e invocato i controlli sulle esportazioni. Tuttavia, il Cancelliere ha sottolineato di non poter anticipare l’esito del vertice.
Quando si combatte la pandemia, il motto deve essere applicato, “non importa quale sia il costo”, ha detto Kurz. La discussione che ci sia un limite finanziario di 200 milioni di euro per l’acquisto di vaccini in Austria è quindi “assurda”. Finora sono stati spesi 80 milioni di euro e ordinate 30 milioni di lattine, il problema sta nel ritardo nelle consegne, ha detto il Cancelliere.