GERMANIA :MERKEL “QUESTO SBAGLIO LO FATTO SOLO IO “
La cancelliera Merkel spiega la sua decisione di NON APPLICARE il lockdown a Pasqua. Il ministro dell’Interno federale Seehofer critica la richiesta dei governi federale e statale di non tenere le funzioni religiose a Pasqua
Dopo massicce critiche, il cancelliere Angela Merkel (CDU) ha deciso di interrompere la decisione dello stato federale sul cosiddetto riposo pasquale. Merkel lo ha annunciato mercoledì in una conferenza stampa a Berlino. “Questo errore è solo colpa mia”, ha detto il Cancelliere. Hai, in quanto ufficio, la responsabilità ultima. La Merkel si è rammaricata per l’ulteriore incertezza causata dal avanti e indietro nelle ultime 24 ore, ma il riposo pasquale non è stato fattibile nel breve tempo a disposizione. I costi superano i benefici in quanto ci sarebbero troppe domande senza risposta. “Me ne rammarico profondamente e chiedo perdono a tutti i cittadini”, ha detto il Cancelliere.
La Merkel aveva precedentemente informato il Primo Ministro degli stati federali della sua decisione in un passaggio convocato con breve preavviso, come la SZ ha appreso da diversi partecipanti. Secondo l’agenzia di stampa tedesca, la cancelliera ha informato i capi di governo della sua decisione nelle prime frasi del passaggio. Ha ringraziato per la disponibilità a breve termine di fare un altro giro. Ha poi affermato di aver deciso al mattino di non dare inizio alle norme sul riposo pasquale, ma di interromperle.