TOKYO. A causa della pandemia della corona, nessun fan straniero può entrare in Giappone ai giochi estivi di Tokyo.
Gli organizzatori giapponesi hanno condiviso questa decisione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e gli organizzatori delle Paralimpiadi sabato in una videoconferenza. Il motivo della decisione è il timore che il coronavirus si diffonda ulteriormente.
Il CIO e il Comitato Paralimpico Internazionale avevano “pienamente rispettato e accettato” la decisione, ha detto. Gli acquirenti di biglietti dall’estero dovrebbero ricevere un rimborso dei costi. Finora sono stati venduti circa un milione di biglietti ai fan dall’estero. Per il budget pianificato degli organizzatori, la perdita di entrate dei biglietti è un duro colpo. Inoltre, ci sono conseguenze significative per l’industria del turismo, che aveva sperato in molti soldi dagli ospiti olimpici e dall’effetto pubblicitario.
Finora, 4,5 milioni di biglietti sono andati agli acquirenti giapponesi. Entro la fine di aprile dovrebbe essere deciso se i locali possono entrare nelle arene alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi. Nei sondaggi, una netta maggioranza dei giapponesi si era recentemente pronunciata a favore del trasferimento dei giochi estivi, che erano già stati rinviati di un anno, o addirittura rifiutati completamente. Gli organizzatori delle Olimpiadi si stanno sforzando di guadagnare fiducia per l’evento con misure rigorose nella lotta contro la pandemia del covid .