L’Italia e l’Europa è bloccata per la “terza ondata” di Covid vacanze estive a rischio.
L’esperto di malattie infettive, il dottor Mike Tildesley, ha affermato che esiste il pericolo che nuove varianti possano mettere a repentaglio il programma di vaccinazione nel corso dell’anno.
La dott.ssa Tildesley, un membro del gruppo C.T.S che fornisce consulenza al governo, ha dichiarato intervistata “Penso che i viaggi internazionali quest’estate siano, purtroppo, estremamente improbabili per il turista medio.
“Penso che stiamo correndo un rischio reale se iniziamo ad avere molte persone che vanno all’estero in luglio e agosto a causa del potenziale per riportare più di queste nuove varianti nel paese”.
Il ceppo Kent si è diffuso anche in Europa, dove i paesi stanno anche cercando di tenere a bada la preoccupante nuova variante sudafricana.
Anche se la campagna vaccinale del Regno Unito ha effetto, il virus è ancora dilagante nel continente con i leader che introducono nuove restrizioni per scongiurare i ceppi.
L’UE è stata anche afflitta da una lenta introduzione del vaccino e diversi paesi hanno interrotto l’uso del jab Oxford / AstraZenecatra i timori di coaguli di sangue, ma da allora hanno revocato la decisione dopo che le autorità di regolamentazione dei farmaci hanno assicurato che è sicuro.
Si spera che la graduale riapertura della società nel Regno Unito aumenti nelle prossime settimane, dopo che la roadmap di Boris Johnson per uscire dal blocco è stata lanciata questo mese con la riapertura delle scuole.
Il lancio del vaccino in Gran Bretagna ha superato i 26 milioni di prime dosi venerdì, ma è destinato a subire ritardi nel ritardare le prime dosi per gli under 50 a causa di una forte riduzione delle forniture settimanali.
L’aumento delle infezioni nel continente ha portato alcuni paesi in tutta Europa a imporre restrizioni più severe, con scienziati britannici preoccupati per focolai della variante sudafricana.