Viaggiare con il passaporto vaccinale sta per diventare realtà, prestissimo
La Commissione Europea lavora all’istituzione di un passaporto vaccinale che permetta ai cittadini dell’Unione di tornare a viaggiare in sicurezza.
In precedenza abbiamo pubblicato un pezzo in merito ad un’iniziativa che la comunità Europea stava vagliando su una proposta di creare nell’ambito dei confini europei il passaporto vaccinale o carta sanitaria europea.
Dopo varie e ampie discussioni dopo aver ricevuto da tutti gli stati membri suggerimenti e indicazioni e dati dei contagi e dei vaccinati ,Ieri la proposta legislativa di regolamento comunitario è arrivata sul tavolo della Commissione Europea dopo l’annuncio della Presidente Ursula Von der Leyen. Il passaporto, secondo il commissario europeo per la giustizia Didier Reynders, offrirà ai cittadini «tre alternative» per viaggiare, segnalando alle autorità «l’avvenuta vaccinazione, la negatività a un test o la guarigione dal Covid-19». Reynders ha spiegato che il passaporto sarà legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato. Le compagnie aeree stavano pressando a che questo documento sia creato per la ripresa dei viaggi in tutto il mondo. Anche loro avevano iniziato a lavorare su ipotesi di questo tipo ma avevano bisogno di un intervento sovranazionale che desse validità ai passaporti sanitari e per il comparto turistico. Il problema che ha creato uno stop è stato “chi gestirà tutti questi dati si dovrà creare un’organo europeo che si coordini con l’organo nazionale di ogni nazione”.Vedremo cosa succederà.
L’unica cosa che si è certi condivisa da tutti che uno stop del genere ha causato un danno economico che Bankitalia stima, per il settore turistico nazionale, in circa 27 miliardi.