AUSTRIA:La BVT in futuro si chiamerà “Direzione per la sicurezza e l’intelligence dello Stato”
VIENNA. L’Ufficio federale per la protezione della Costituzione e la lotta al terrorismo (BVT) entrerà presto nella storia. ÖVP e Verdi hanno completato un progetto di legge in base al quale le unità organizzative devono essere separate.
Di conseguenza, l’ufficio in futuro si chiamerà “Direzione per la sicurezza e l’intelligence dello Stato” (DSN), hanno annunciato lunedì il ministro dell’Interno Karl Nehammer(ÖVP) e la presidente del Green Club Sigrid Maurer in una conferenza stampa. La separazione strutturale e organizzativa dovrebbe essere basata su modelli internazionali. Come concordato nel programma governativo, la ricerca sui rischi e la difesa dovrebbero essere separate l’una dall’altra, ha affermato. Un ufficio di collegamento, che si trova direttamente presso il direttore, assicura il necessario scambio di informazioni.
È prevista una commissione di controllo indipendente basata sul modello del Consiglio consultivo per i diritti umani. ÖVP e Verdi vogliono garantire il controllo parlamentare attraverso maggiori obblighi di rendicontazione. La protezione giuridica deve essere rafforzata da più personale presso il funzionario responsabile della protezione giuridica presso il ministero dell’Interno.
Il progetto legale denominato “Legge sui servizi di sicurezza e intelligence dello Stato – SNG” deve ora essere discusso con i partiti di opposizione. Uno dei prossimi consigli dei ministri vuole inviare il disegno di legge del governo e avviare il processo di valutazione. La coalizione ha preso la decisione in parlamento entro l’estate, quindi dovrebbe iniziare l’attuazione.