Se tutto va bene, la Germania raggiungerà l’immunità di gregge nel tardo autunno. Ma Coronavirus non è fuori dal mondo come risultato. Tutto indica una coesistenza permanente di esseri umani e virus
Meno di una lattina di Coca-Cola, circa quanto un bicchiere di vino rosso appena versato – questo è il volume stimato di tutti i virus Sars-CoV-2 che stanno attualmente attaccando le persone sul pianeta. Un matematico Christian Yates dell’Università di Bath . Anche se il calcolo è approssimativo in ogni caso, il calcolo mostra,che ci sono problemi. Il coronavirus ha dei conglomerati submicroscopici di biomolecole, sono la sostanza più pericolosa al mondo.
La domanda è: quando se ne va il fantasma? La risposta più rapida è anche la più scomoda: probabilmente mai. Il virus si è già diffuso in modo troppo ampio ed è troppo versatile per essere completamente ripreso dagli esseri umani. Ma ciò non significa che gli esseri umani non possano tenere sotto controllo l’agente patogeno.
Un virus scompare quando smette di trovare nuove vittime. Quando la distanza tra due persone è così grande che l’agente patogeno non può saltare. O quando le persone intorno a una persona infetta sono immuni, sia perché erano già malate e il loro sistema immunitario ha imparato a controllare il virus, sia perché il sistema immunitario è stato addestrato da un vaccino.
Questo stato di resistenza collettiva a un agente patogeno viene spesso definito immunità di gregge. Per raggiungere la comunità contro Sars-CoV-2, circa il 70% delle persone dovrebbe essere immune. Se altri mutanti infettivi come B.1.1.7, scoperto per la prima volta in Inghilterra prima di Natale, continuano a diffondersi, il valore può salire fino all’80%. Se il programma di vaccinazione in Germania funziona come un orologio, un numero sufficiente di persone potrebbe essere vaccinato contro Sars-CoV-2 nel tardo autunno. Se così tanti vogliono essere vaccinati. Secondo un calcolo effettuato dagli studiosi dell’università di Erfurt il 61% potrebbe essere raggiunto se si va vanti.
Ma anche se la protezione di massa in Germania è efficace, il virus non è fuori dal mondo. Le ultime settimane hanno dimostrato che sta trovando modi per eludere la difesa immunitaria addestrata di persone precedentemente infette. Anche i vaccini precedenti non sono efficaci contro queste varianti di virus come contro l’agente patogeno originale. Questo non è ancora motivo di preoccupazione, ma può cambiare. “Non sappiamo ancora quali gradi molecolari di libertà abbia il virus, quanto velocemente cambiano le sue proprietà”, afferma il virologo Hartmut Hengel dell’Ospedale universitario di Friburgo. Stima che questa pandemia durerà tre anni dalla fine del 2019. “Quindi siamo proprio nel mezzo.”
Cosa succederà dopo i prossimi due anni? Questo è difficile da stimare, dice Hengel. Come altri esperti, fondamentalmente vede due opzioni. Ad un certo punto, la maggior parte delle persone è entrata in contatto con il virus o è stata vaccinata, in modo che potessero ammalarsi di nuovo da un’altra infezione da Sars-CoV-2, ma i corsi gravi dovrebbero essere rari. Ci sono altri quattro coronavirus che possono colpire gli esseri umani. Ogni anno in inverno questi provocano gran parte dei raffreddori. Il Sars-CoV-2 sarebbe quindi il quinto virus del raffreddore nei ranghi, contro il quale probabilmente le campagne di vaccinazione inizierebbero regolarmente, sospetta Hengel. Così come ogni anno vengono prodotti nuovi vaccini contro l’influenza, anche questi agenti patogeni sono in continua evoluzione.