LA POLIZIA DI STATO ENTRA IN CAMPO PER LA LOTTA AL CYBER BULLISMO.
Stamattina il Capo della Polizia Gabrielli ha illustrato il progetto.
Stamattima dalle ore 10/11 si sono collegati molte scuole con la Polizia Di Stato. Il Capo della Polizia Gabrielli ha illustrato il progetto denominato “ Lotta contro il cyber bullismo”
L’Istruzione, sensibilizzazione e la prevenzione rappresentano infatti le azioni da intraprendere per contrastare in maniera efficacie il preoccupante fenomeno.
Il progetto propone attività di prevenzione, di forme di esclusione e discriminazione e degli stessi episodi di bullismo attraverso un approccio fondato sui diritti dei bambini e dei ragazzi, sull’ascolto e la partecipazione.
Si prevede poi una “procedura di ammonimento” rinviando alla legge anti-stalking: il “cyber-bullo” con più di quattordici anni sarà convocato dal Questore insieme a un genitore e gli affetti dell’ammonimento cesseranno solo una volta maggiorenne.
La nuova norma diventa la prima legge europea mirante a contrastare il fenomeno. Detta legge ha dei fondi Europei circa 200.000 euro annui per le esigenze connesse allo svolgimento delle attività di formazione in ambito scolastico e territoriale finalizzate alla sicurezza dell’utilizzo della rete internet e alla prevenzione e al contrasto del cyber bullismo. Prevenire sensibilizzando e usando nuove forme di istruzione rappresentano,infatti, le azioni da intraprendere per contrastare in maniera efficacie il preoccupante fenomeno del bullismo e del cyber-bullo.