Regno Unito:Tutto ciò che sappiamo sui piani di blocco, da quando i pub apriranno a giornate scolastiche più lunghe.
L’Inghilterra dovrebbe iniziare a uscire dal suo terzo blocco del Covid-19 dall’8 marzo con la riapertura delle scuole, ma le persone potrebbero dover aspettare settimane o addirittura mesi in più per il ritorno di certe libertà
Boris Johnson ha promesso di stabilire una “road map” il 22 febbraio per allentare le restrizioni di blocco del coronavirus in Inghilterra , ma alcuni dettagli sono già trapelati alla stampa.
Il terzo blocco nazionale dell’Inghilterra è in vigore dal 5 gennaio e sembra che si trascinerà fino alla primavera prima che le restrizioni su cose come pub e ristoranti vengano allentate.
Il Primo Ministro spera di riaprire le scuole dall’8 marzo, ma tutto dipende in gran parte dal successo del lancio della campagna di vaccinazione Covid-19, dall’allentamento della pressione sul NHS e dalla drastica riduzione del numero di persone Covid-positive.
Si dice che il governo stia prendendo in considerazione un approccio in tre fasi, ma sarà un processo lento e graduale poiché i ricoveri e i decessi rimangono elevati nonostante un calo dei casi
Ci sono anche seri timori per le varianti nuove e più contagiose che sono state rilevate per la prima volta nel Kent e in Sud Africa e continuano a circolare nel Regno Unito.
Venerdì sera, Boris Johnson ha avvertito che è “ancora l’inizio” per iniziare a parlare di apertura della società tra i nuovi rapporti sui piani del governo per la mescolanza domestica, scuole, università, pub e ristoranti.
Sta subendo la pressione dei parlamentari conservatori affinché le scuole in Inghilterra riaprano prima della data prevista dell’8 marzo e affinché tutte le misure vengano abbandonate entro maggio, quando si prevede che tutti gli ultracinquantenni e le persone clinicamente vulnerabili saranno stati vaccinati.
Ci sono speranze che il Regno Unito possa tornare a una qualche forma di normalità entro la fine dell’estate.
Gli esperti hanno avvertito che le maschere per il viso e le esigenze di allontanamento sociale potrebbero continuare per il resto dell’anno e fino al 2022.
Lo scorso fine settimana, il segretario alla sanità Matt Hancock ha detto di sperare in una “grande estate britannica gratuita”.
Secondo le regole attuali, è vietato incontrarsi socialmente con la famiglia o gli amici a meno che non facciano parte di una famiglia o di una bolla di sostegno.
Le persone non possono lasciare le loro case per scopi ricreativi o di svago come un picnic o un incontro sociale.
Possono fare esercizio con coloro che si trovano all’interno della loro bolla di sostegno, se sono legalmente autorizzati a formarne una, o una bolla per l’infanzia, o con una persona di un’altra famiglia quando sono da soli.
Tutti devono stare a due metri di distanza da chiunque non sia nella loro famiglia o bolla.