La squadra di Pirlo conquista il terzo posto scavalcando la Roma grazie a un gol di Ronaldo e un’autorete di Ibanez
Andrea Pirlo è soddisfatto dei suoi, che sembrano aver metabolizzato i suoi schemi di gioco con gli ultimi risultati favorevoli dei bianconeri. La Roma ha vissuto un periodo ben più movimentato all’interno dello spogliatoio con i contasti tra Paulo Fonseca ed Edin Dzeko che hanno rischiato di spaccare la squadra e di provocare un avvicendamento in panchina prima del tempo,oltre alla possibilità di scambiare l’attaccante bosniaco con Alexis Sanchez dell’Inter. Per ora crisi rientrata e pace fatta, con l’ex capitano che contro i bianconeri siederà però solo in panchina. La Juventus preferisce aspettare, ma rischia di farsi schiacciare troppo.
Il vantaggio
Non basta fare la partita però, perché i bianconeri riescono nel corso del primo tempo ad essere più cinici. In una di queste occasioni, già al 13′, è proprio il fenomeno portoghese a ricevere il pallone di Morata e in un batter d’occhio, dopo essersi spostato il pallone con la suola, tira di sinistro battendo difesa giallorossa schierata e Pau Lopez. In un’occasione Kumbulla devia la conclusione sulla traversa, con la Roma che si salva. Il possesso del pallone è per la Roma, ma sono gli avversari ad aver mosso il punteggio.
Per i bianconeri molto buona anche la spinta di Alex Sandro a sinistra, che contro Karsdorp non ha un cliente facile da superare,e la prestazione di sacrificio di Morata, che in mezzo alle maglie della retroguardia giallorossa riesce sempre a fare sponda e a favorire l’inserimento dei compagni, come in occasione del gol. elgol.