Rosa Barone Assessore al Welfare della Regione Puglia:
Risponde a delle domande ai microfoni di C.Loiacono di Youfoggia.
Consigliera del Movimento 5 Stelle entrata nella squadra di Emiliano con un incarico di rilievo come il Welfare cosa fara adesso ?
Vi ringrazio per la possibilità di condividere con voi le priorità e le linee programmatiche dell’azione che l’assessorato al Welfare da me diretto svolgerà.
Premetto:L’assessorato porterà avanti nel corso del mandato una linea Politica di idee e progetti che il movimento 5 stelle ha discusso a livello Nazionale e Locale.”I miei obbiettivi per questa nomina sicuramente sono quelli di dare guida politica all’assessorato welfare, in linea con i progetti del movimento 5 stelle e ancor di più in linea con le guide nazionali, specialmente in un momento come questo che sta vivendo tutto il paese, ancor di più la Puglia anche per colpa della pandemia.’’ Progetto che vedrà la Puglia a 360 gradi senza tralasciare nulla e nessuno.È opportuno ribadire l’importanza di rimettere al centro dell’agenda politica l’economica il sociale e il terziario. Parliamo di settori dove l’Italia detiene alcuni primati europei. ll made in Italy in Puglia agroalimentare è protagonista anche nel mercato dei prodotti certificati biologici e in quello delle Indicazioni geografiche, dove vantiamo il primato mondiale dei riconoscimenti, con un fatturato di milioni di Euro,e il turismo per i più bei posti che abbiamo.
Come mai ha deciso di accettare?
‘’ Un progetto partito da lontano, quanto i vertici del movimento hanno interessato noi. I vertici ci hanno comunicato che Emiliano voleva un colloquio con noi. Emiliano per prima ci ha chiamato, noi dopo aver fatto il nostro cammino con il Presidente alla Regione, abbiamo deciso di incidere ancora di più, avendo la possibilità di avere l’assessorato, di certo un assessorato che è centrale nella vita di tutti e certo impegnandoci con molta passione ed entusiasmo possiamo essere incisivi.’’
Cosa farà per la capitanata?
“Sicuramente la mia intenzione è quella di non abbandonarla ma al contrario aiutarla e valorizzarla in contesto più ampio la Capitanata interagendo con tutti i sindaci visto le grandi problematiche che abbiamo,come l’abbandono delle scuole, il disagio sociale, disagio economico, quindi un assessorato regionale che può captare i fondi europei, lavorare a tutti i livelli, comunale e regionale per poter essere di aiuto per creare una sinergia maggiore tra gli enti locali ed aumentare l’integrazione e l’inclusione sociale’’Come dicevo aver accettato è una grande sfida,sfida che deve servire per risolvere determinate problematiche sociali e economiche che la nostra terra vive.Risolvere i problemi sociali dalle abitazioni,per lo sviluppo di determinate zone e aiutare a sviluppare ancora di piu’ determinati settori che abbiamo turismo agricoltura e servizi.Ricordiamo che:L’assessorato al Welfare si occupa Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria Famiglia,sviluppo del terzo settore, Progetti d’integrazione destinati ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura ,e risolvere la loro integrazione sul territorio eliminando i classici campi,tipo Rignano Garganico o Borrgo Mezzanone.Serizi per gli anziani.Soprattutto il punto Sanita dobbiamo collaborare con Lopalco per arginare questo maledetto virus Covid.19.
Due politici locali, giorni fa hanno avuto un dibattito abbastanza accesso, Furore-Piemontese in una riunione a che si è svolta a Foggia, Furore ha lamentato il tutto fare di Piemontese e la manipolazioni di cose e idee,Lo farà anche lei?
‘’Sinceramente sono certa, anzi è chiaro che le dinamiche politiche, personali sono diverse per ognuno di noi. E’ chiaro che noi non abbandoneremo la nostra linea politica del movimento 5 Stelle perché siamo in giunta, con la stessa libertà, con la stessa voglia di fare bene. Chiaramente laddove si potrà collaborare saremo i primi a volerlo fare , è ovvio che ci deve essere intenzione a 360 gradi da entrambi le parti. Ma credo che in questo momento storico per ciò che si sta vivendo sia nella capitanata ,nella Regione e nel paese non si possono fare guerre ma cercare un punto contatto, di svolta di collaborazione.’’Voglio chiarire che si interessa alla politica avrà la possibilità necessariamente di conoscere il paese in cui viviamo, Noi dobbiamo collaborare,personalismi non devono esistere deve esistere la squadra che ci tiene al proprio territorio e alla nostra regione. Qui esistono problematiche che dobbiamo risolvere e dare una sterzata a cio’ che nei cinque anni precedenti non si è fatto.
Tramite il proprio impegno il cittadino contribuisce alla progressiva crescita di una sana dialettica, fondamentale elemento per uno sviluppo armonico e democratico della comunità.
Lamentarsi o accusare non darà nessun risultato, impegnarsi insieme e seguire da vicino la politica rappresenta invece il vero cambiamento,cio’ che questa squadra tra Emiliano indipendente di sinistra (PD) e noi Movimento 5 Stelle,dovrà vivere a pieno il presente, noi giovani, possiamo sperare in un futuro migliore”.certamente lo dobbiamo per noi e per i giovani futuri
Auguri consigliera… pardon ..assessore al Welfare .