Il Meteo in Italia, pioggia e neve a media quota: allerta in 7 regioni
La perturbazione in atto determina piogge su tutto il territorio nazionale e sette regioni: queste le principali previsioni meteo per l’Italia di oggi lunedì 11 gennaio 2021.
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 10 gennaio, e valido fino alle 23.59 di oggi, 11 gennaio, è attiva un’allerta meteo di livello giallo, per moderato rischio idrogeologico, su Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Puglia. Il resto della cartina dell’Italia è verde. Non sono quindi attive allerte specifiche sulle altre tredici regioni.
Le previsioni dell’Aeronautica Militare
Attraverso i dati ufficiali del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli settori del Paese.
Nord: – Allerta meteo di livello giallo sull’Emilia Romagna. Nuvolosità diffusa tendente al sereno su tutto il resto del territorio. Deboli nevicate locali a media quota.
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Umbria e Abruzzo. Nubi basse e compatte sul resto del Centro con deboli fenomeni in pianura e rovesci diffusi dalla collina in su. Quota neve a media collina. Rovesci consistenti sulla Sardegna.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise, Basilicata, Campania e Puglia. Nuvolosità diffusa e compatta su tutto il resto del territorio.
Meteo Italia 11 gennaio: le temperature
Temperature: – Le minime sono in netto calo su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Marche e Abruzzo dove saranno stabili. Le massime sono in calo su tutto il Paese in particolare sul Sud e la Sardegna, fanno eccezione Emilia Romagna e Toscana dove sono stabili.