Crisi di Governo, le azioni programmate di Renzi
Ormai si è creata una situazione politica da non ritorno giocando in maniera aperta. Il grillino Bonafedede definisce Renzi: “Irresponsabile” alimentando sempre di piu’ il tono senza minimamente smussare,affievolendo la situazione. Ma oramai la crisi di Governo è stata accesa o si sta accendendo. Renzi ha le idee chiare. Far cadere il governo Conte, effettuare le consultazioni dal Presidente Mattarella,evitare il voto in piena crisi covid e a otto mesi dal semestre bianco,fare un nome di spessore avendo l’opposizione a favore per contribuire al nuovo esecutivo. Forza Italia è già pronta. Si cerca di limitare al massimo la fuoriuscita dei grillini refrattari al perimetro della maggioranza con azioni che peschino nel programma elettorale dei 5 Stelle.
Inoltre c’è l’intervento di Mario Draghi che dichiara”Basta buttare soldi – spiega l’ex presidente della Bce – in aiuti ad ampio spettro e in aree dove il mercato sta fallendo», i progetti «devono essere utili e di elevato rendimento: la sostenibilità del debito pubblico sarà giudicata da come verrà impiegato il Recovery fund»”
La tempistica della risoluzione della crisi dovrebbe essere breve e immediata. Per fine gennaio il nuovo governo potrebbe essere in sella.