La Giunta della CCIAA di Foggia predispone il bilancio 2021 e avvia il percorso per la cessione del laboratorio chimico merceologico del Lachimer
Damiano Gelsomino Presidente della Camera di commercio di Foggia nominato dal Consiglio camerale all’unanimità nella seduta del 10.01.2019 ha dichiarato “la decisione assunta è la naturale conclusione di un percorso avviato nell’interesse esclusivo delle imprese e del territorio. Con la eventuale cessione del ramo d’azienda del Lachimer e del relativo fabbricato, razionalizziamo il nostro patrimonio immobiliare e liberiamo risorse da destinare alle imprese. La Camera Commercio non potendo permettersi gli investimenti necessari per garantire competitività e prospettive di sviluppo al laboratorio chimico merceologico, con tale operazione intende salvaguardare i livelli occupazionali e le professionalità che vi operano,e fare cassa.
Aggiunge “L’avviso prevede, infatti, come clausola per l’aggiudicazione del ramo d’azienda il mantenimento degli attuali lavoratori impegnati nell’attività del laboratorio”.
Il Lachimer è una Azienda speciale della Camera di Commercio di Foggia, realizzata grazie ad un progetto cofinanziato dalla Unione Europea, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Ministero delle Attività Produttive. Offre servizi che si estendono a molteplici settori, sono resi senza fini di lucro, con l’obiettivo sia di essere a supporto dell’economia locale, attraverso il sostegno alle imprese, sia di tutelare il consumatore.
Dal 1996 svolge attività di analisi, attraverso l’effettuazione di prove chimiche, fisiche e microbiologiche