Finalmente un Bonus di 10 mila euro per disabili con grave patologie
È stato pubblicato un bando per agevolazioni, per handicappati denominato Bonus Disabili.
Permette di avere un contributo che puo’ raggiungere la somma di 10 mila euro al mese per tutte quelle spese sostenute per curarsi da malattie e handicap gravi. Si precisa che possono fare richiesta per accedere al bonus, soltanto alcune categorie di pensionati e lavoratori
Il termine entro il quale presentare la domanda è il 31 dicembre 2020. Chi ha diritto, quelle persone che hanno il verbale di legge 104/92 (La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“. ) che lo emette l’Istituto di Previdenza Sociale mediante le banche dati a disposizione.
-Costi di iscrizione per la frequenza di corsi di recupero scolastico, supporto formazione.
-pagamento delle rette dovute a istituti di cura e di ricovero.
-pagamento delle spese destinato alle attività di recupero e al sostegno psicofisico del soggetto.
-pagamento di un soggiorno a scopi terapeutici.
-acquisto e noleggio di dispositivi utili al paziente, in questo caso peró spesa massima è di 1000 euro.
Bonus disabili, chiariamo:
Precisano che non rientrano le spese che riguardano l’assunzione del personale di assistenza.
Nella presentazione della domanda il richiedente deve allegare copia conforme all’originale della fattura e una certificazione medica che attesti la reale necessità delle spese sostenute.
Al Bonus disabili hanno la possibilità di accedere dipendenti e pensionati presso il Gruppo della Poste Italiane ed ex IPOST,che sono soggetti alle trattenute dello0,40 per cento mensile, come stabilito dall’articolo 3 della Legge 208/1952. Il provvedimento è inoltre esteso, ai congiunti mediante unione civile e figli che risultino domiciliati o conviventi in strutture specializzate in assistenza e cura.