Nella Legge di Bilancio è stato appena approvato un bonus dal valore di 800 euro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e a quali categorie di persone è destinato
Nella legge di Bilancio è stato approvato un bonus da € 800.00. Vediamo di cosa si tratta e chi potrà richiederlo:
Si è voluto dare un aiuto alle mamme, tant’è vero che lo hanno denominato Bonus Mamma, per dare un supporto economico a tutte quelle donne che attendono un figlio. Il governo aveva deciso di chiamarlo assegno universale, corretto immediatamente con indennità Bonus mamma. Alla fine hanno scelto di prorogarlo al 31 Dicembre 2021.
Provvedimento rivolto anche alle famiglie che vogliono adottare un bambino. Dal momento in cui viene approvato l’affidamento avviene subito il diritto al Bonus Mamma e immediatamente viene erogato.
Tale richiesta puo’ essere presentata per tutte le nascite e le adozioni che avvengono nel periodo compreso tra il 1 Gennaio 2021 e il 31 Dicembre 2021. La richiesta deve essere inviata all’INPS al raggiungimento del settimo mese di gravidanza o dal momento in cui viene fatto l’affidamento.
Con il Bonus Mamma non è previsto alcun tipo di vincolo reddituale, per cui non è necessario presentare l’ISEE (L’ISEE2020 è un documento che certifica la propria situazione economica, ivi compresa quella di tutti gli altri componenti del nucleo familiare e permette l’accesso a molti servizi sociali, agevolazioni, bonus, riduzioni di tariffe e vantaggi fiscali)
I Richiedenti devono solo compilare la domanda accedendo al sito istituzionale dell’Inps e fornendo lo Spid come credenziale di accesso. Oppure rivolgersi al contact center dell’istituto che darà tutte le informazioni per la risoluzione della domanda di richiesta.