Policlinico di Foggia: il DEU diventa ospedale no-Covid
Il DEU, Dipartimento di Emergenza Urgenza (nel filmato allegato, le immagini della struttura) dell’Azienda Ospedaliere “Riuniti” di Foggia, è stato attivato il 10 novembre scorso, una volta portate a termine le complesse prove di funzionamento e le verifiche funzionali impiantistiche e dopo il perfezionamento dell’istanza di agibilità della struttura.
Il nuovo Dipartimento rappresenta l’evoluzione strutturale dei “Riuniti” per il settore dell’Emergenza Sanitaria e della Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare.
Sul versante dell’emergenza, sono attualmente in corso gli interventi –che si concluderanno il 12 dicembre- per trasformare il DEU in ospedale no-Covid, aumentando le possibilità di reazione del Policlinico all’epidemia con la distribuzione dei pazienti in più “poli”, che decongestiona le aree contigue e sovrastanti il Pronto Soccorso e rafforza le aree di degenza dedicate a persone contagiate.
Attualmente, oltre alla graduale evoluzione del DEU l’Azienda Ospedaliera sta realizzando altre tre iniziative orientate alla lotta contro l’infezione da Covid 19:
1) l’attuazione del piano emergenziale Covid con il sistema a più poli e punti di difesa anti covid;
2) la ristrutturazione del polo “D’Avanzo”, per farne il futuro Ospedale Covid;
3) l’orientamento delle attività il presidio ospedaliero “Lastaria” di Lucera, che si sta sviluppando con le sue attività come Ospedale no Covid a forte integrazione del Dipartimento Geriatrico – Riabilitativo.
Il Direttore Generale dei “Riuniti, Vitangelo Dattoli, ha indicato in una intervista le linee di sviluppo del nuovo Dipartimento di Emergenza Urgenza.