“Malinverno”, il bibliotecario sospeso nel tempo si presenta a Foggia. A La Magna Capitana Domenico Dara e il suo ultimo lavoro letterario

Oggi pomeriggio alle 18.30 nell’Auditorium della Biblioteca La Magna Capitana, nell’ambito degli incontri con l’autore in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia, lo scrittore Domenico Dara presenterà il suo ultimo libro “Malinverno” (Feltrinelli, 2020).
Il protagonista del romanzo di Domenico Dara è Astolfo Malinverno, il bibliotecario di Timpamara, un paese in cui c’è una antica cartiera e un altrettanto antico maceratoio. Astolfo Malinverno oltre ai normali impegni del suo ruolo di bibliotecario, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione. Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero. Domenico Dara unisce il talento dei narratori orali a una scrittura sospesa nel tempo: Malinverno è un romanzo pieno d’incanto sui libri, sul potere delle storie, dell’immaginazione, dell’amore. Domenico Dara (Catanzaro, 1971) vive e lavora tra Valbrona, in provincia di Como, e Milano. Cresciuto a Girifalco, ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato nel 1996 con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Ha curato il volume Alessandro Verri, Lettere da un amore (Massimiliano Boni Editore, 2005). Nel 2013 è stato finalista al premio Italo Calvino con il romanzo inedito Breve trattato sulle coincidenze (Nutrimenti, 2014), per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Palmi, il premio Viadana, il premio Corrado Alvaro e il premio Città di Como. Sempre per Nutrimenti ha poi pubblicato il romanzo Appunti di meccanica celeste (2016), vincitore del Premio Padula, del Premio Città di Rieti e del Premio Stresa. Conversano con l’autore: Michele Trecca (direttore artistico Ubik) e Gabriella Berardi (direttrice de La Magna Capitana). Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare ed indossare la mascherina. I posti disponibili sono 48, aperti a tutta la cittadinanza. Info e prenotazioni: auditorium@lamagnacapitana.it (nome, cognome, numero di telefono); tel. 0881/706446.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: